Emanuele Birarelli in attacco durante il match con l'Al-Rayyan. "Contro di loro avremmo potuto fare di più"
Foto fivb.org
Belo Horizonte (Brasile), 9 maggio 2014
Il successo per 3-0 sull’Esperance Tunis nella terza ed ultima giornata della prima fase del Mondiale per Club ha concluso ufficialmente la stagione 2013/14 della Trentino Volley. All’indomani dell’eliminazione dal torneo iridato di Belo Horizonte è il capitano gialloblù Emanuele Birarelli a tracciare il bilancio dell’avventura trentina in Brasile e poi dell’intera annata vissuta dalla squadra.
“Avremmo voluto arrivare almeno alle semifinali, considerato che questo era l’obiettivo che ci eravamo prefissati alla vigilia della nostra sesta partecipazione. Purtroppo non è stato così perchè nelle prime due partite del girone ci è mancato qualcosa – non si nasconde il centrale marchigiano che quest’anno ha vestito la fascia per quarantatré volte - ; in particolar modo con l’Al-Rayyan avremmo potuto fare qualcosa di meglio, mentre con l’UPCN abbiamo giocato bene, tirando fuori la grinta contro una squadra forte e preparata. Il risultato maturato fra queste due squadre nella terza giornata di fatto ci ha estromesso ancora prima che entrassimo in campo. Resta il rammarico ma dobbiamo accettare che le cose siano andate così”.
“L’inizio della nostra stagione è stato molto buono – continua Birarelli passando in rassegna gli otto mesi di partite ufficiali - ; siamo subito riusciti a mettere in campo la freschezza e la voglia di fare bene che una squadra giovane deve avere quando hai tanti titolari che affrontano questo tipo di ruolo per la prima volta. Ad un certo punto però abbiamo sicuramente pagato dazio per la nostra inesperienza a gestire situazioni complicate come quel periodo di febbraio in cui abbiamo fatto i conti con tantissimi infortuni. Lì, purtroppo, abbiamo perso sicurezze, le tante sconfitte consecutive ci hanno sfiduciato condizionando il nostro finale di campionato. Credo però che tutto quello che è successo ci possa stare; avremmo solo voluto fare di più. La nostra aspettativa era di vivere una stagione in crescendo mentre è successo l’esatto contrario però ci abbiamo provato”.
“Adesso mi aspetta la stagione con a Nazionale – ha concluso il capitano della Trentino Volley e dal 2014 anche dell'Italia - ; parto come sempre motivato. Ci saranno tanti appuntamenti da vivere intensamente, vogliamo continuare a scrivere belle pagine come abbiamo fatto nel recente passato. Già fra una settimana tornerò in Brasile per la World League”.
La Trentino Volley lascerà il Brasile domenica mattina per rientrare a Trento lunedì pomeriggio, senza Solé e Ferreira che nel frattempo raggiungeranno i ritiri delle rispettive nazionali.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa